domenica 22 gennaio 2017

Alla fiera del Trentino dei bambini

Sabato 28 gennaio 2017 dalle 14.00 alle 18.00 noi bambini della Cooperativa Scolastica “Zughente ensema?” saremo presenti alla fiera del Trentino dei bambini che si svolgerà a Trento presso il Palafiere via Briamasco 1.
Siamo stati invitati dall'Ecomuseo della Valle dei Laghi. Useremo lo stesso stand e presenteremo i giochi della valle: Vespertillo, prodotto dall’ecomuseo con la collaborazione di molte classi della valle, di tanti volontari, della Comunità e dei comuni; Domino Vallelaghi, creato dalla nostra cooperativa; Tria - Merler, scolpito anticamente dai pastori della valle sulle rocce.
L'ecomuseo vuole valorizzare la valle e noi vogliamo aiutarlo attraverso il gioco. Vieni a trovarci!
Asia, Giovanni, Marilena, Sabrina


Visualizza il programma.
Ci trovi allo stand n. 69 - rete degli ecomusei trentini, al piano rialzato nella parte opposta all'entrata, vicino alla "Ginnastica Trento" (una fortuna per quelle di noi che saranno presenti in tutti i due stand); qui puoi vedere la mappa.

L'assemblea di inizio anno di “Zughente ensema?”

Lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 14:30 la nostra cooperativa ha organizzato l'assemblea di inizio anno, abbiamo invitato tutti i soci della cooperativa, intanto che aspettavamo i genitori abbiamo fatto le prove.
Quando sono arrivati eravamo tutti euforici perché c'era tanta gente, Asia, Giovanni, Sabrina e Marilena durante l'incontro hanno filmato e fotografato visto che sono i documentaristi.
Poi abbiamo iniziato presentando le cariche: presidenti Anna, Nicolas; documentaristi Asia, Giovanni, Sabrina e Marilena; cassieri Gabriele, Sara; segretari Cesare, Elena; pubblicitari Lorenzo, Giorgia; corrispondenti Greta, Leonardo, ognuno ha spiegato il proprio compito.
Il dirigente scolastico il Signor Alessandro Fabris ci ha fatto i complimenti per il bel lavoro svolto l'anno scorso, anche Mattia Mascher dell’Ufficio Educazione Cooperativa è stato molto contento del lavoro e dell'impegno che ci abbiamo messo.
Al termine dell'assemblea tutte le persone che hanno una carica nella cooperativa hanno firmato come anche i notai Mattia e Alessandro, al termine abbiamo organizzato un piccolo rinfresco per tutti i presenti.
Cesare, Elena e Gabriele hanno iniziato il tesseramento per l'anno 2017 facendo le prime 79 tessere.
Con i genitori abbiamo giocato con i giochi acquistati con una parte del ricavato della cooperativa.
Asia e Giovanni
Ora è aperto il tesseramento.
Visita la galleria fotografica e se ti interessa qui puoi leggere il libro dei verbali della nostra cooperativa.

Arriva una ludoteca in Valle dei Laghi!

Questa sera, lunedì 21 novembre 2016, alle 20.30, presso la biblioteca di Vezzano il ludologo Andrea Ligabue, spiegherà la funzione sociale e formativa del gioco da tavolo, presenterà molti giochi adatti alle diverse età, gusti ed esigenze, spiegherà gli accorgimenti da mettere in atto per scegliere i giochi da acquistare e donare.
Consegnati alla biblioteca di Vallelaghi i giochi donati dalla cooperativa scolastica di Vezzano “Zughente ensema?” per dare il via alla prima ludoteca della Valle dei Laghi grazie alla disponibilità dell'infaticabile bibliotecaria Sonia Spallino e del grande amico della nostra cooperativa, esperto di giochi, Andrea Ligabue.
Questa sera, chi vorrà potrà sollecitare l'esperto a presentare giochi che soddisfino proprio le sue aspettative: potenziare la coordinazione, la memoria a breve termine, la collaborazione, lo spirito di osservazione, la capacità risolvere problemi, la comunicazione... e giocare con quelli che più lo interessano.
Il gioco è passatempo, divertimento e spensieratezza; questo lo sanno bene bambini e ragazzi che certamente d'ora in puoi avranno anche un altro buon motivo per frequentare la biblioteca. Speriamo che questa serata e la presenza della ludoteca possano solleticare la voglia di giocare anche negli adulti.
La nostra cooperativa, oltre a fare beneficenza lontano da noi ha deciso di donare giochi per il valore di 700 euro alla nostra bibilioteca ed altrettanti per il progetto Attiva..mente del nostro Istituto perché ha tra i suoi scopi la promozione dell'uso dei giochi da tavolo.
Buon divertimento!
Per sapere com'è andata la serata con Andrea Ligabue promossa lo scorso anno da "Educhiamoci ad educare" clicca qui.
RM

Il domino Vallelaghi


L'Associazione Cooperativa Scolastica “Zughente ensema?” fondata dalla classe 3^ della scuola Primaria di Vezzano nell'anno scolastico 2015/16 ha tra i suoi scopi: “Far capire agli altri che è bello giocare. Far giocare più gente possibile.” Per questo ha creato anche nuove versioni di alcuni giochi fra cui il “Domino Vallelaghi”, grazie all'aiuto del comune di Vallelaghi, di diversi sponsor, famigliari, soci e amici.