domenica 22 gennaio 2017

Il domino Vallelaghi


L'Associazione Cooperativa Scolastica “Zughente ensema?” fondata dalla classe 3^ della scuola Primaria di Vezzano nell'anno scolastico 2015/16 ha tra i suoi scopi: “Far capire agli altri che è bello giocare. Far giocare più gente possibile.” Per questo ha creato anche nuove versioni di alcuni giochi fra cui il “Domino Vallelaghi”, grazie all'aiuto del comune di Vallelaghi, di diversi sponsor, famigliari, soci e amici.


Con questo gioco vogliamo far conoscere il Comune di Vallelaghi nato l'1.1.2016.
È composto da 55 tessere con 110 immagini del nostro nuovo comune, scelte fra 500 foto scattate da noi, dai nostri soci e amici.
Lo si può giocare dai 2 ai 100 anni, come gioco di abilità (costruzioni o effetto domino), come gioco di classificazione e strategia (domino quasi classico), come gioco di conoscenza e memoria (il comune di Vallelaghi).
Abbiamo lavorato tanto ed alla fine abbiamo testato il prototipo di cartone a scuola, in biblioteca, alla festa di primavera a Ciago, abbiamo fatto alcune modifiche e alla Sagra dei portoni a Fraveggio lo abbiamo presentato nella sua versione definitiva in forex. Chi l'ha provato ha detto che era bello.
Abbiamo raccolto un bel bottino che abbiamo diviso in 4 parti uguali, una per noi, per poter fare delle gite; una per acquistare giochi per la biblioteca di Vallelaghi ed aiutarla così a diventare una ludoteca; una per Attiva...mente, progetto che si fa in diverse scuole del nostro istituto per allenare la mente giocando; una per l'associazione Art4sport di Bebe Vio che aiuta i bambini che hanno subito un'amputazione a fare sport. A chi non conosce Bebe consigliamo di leggere il suo libro: “Mi hanno regalato un sogno” perché lei è sempre allegra, positiva, passa la sua forza e il suo entusiasmo a tutti.
Pensavamo che solo gli adulti potessero fondare le cooperative, ma ci sbagliavamo.
Nelle varie fasi del lavoro per realizzare i nostri progetti ci siamo divertiti tantissimo e non ci siamo mai annoiati anche se è stato impegnativo.
Confrontarci per decidere e portare a termine i nostri incarichi ci ha fatto sentire grandi e spinto a fare del nostro meglio; incontrare e sentire vicine tante persone (genitori, nonni e chi nemmeno conoscevamo) ci ha fatto capire quanto sia prezioso il loro aiuto.
Vogliamo dire ancora “Grazie!” a tutti.
Dalle pagine del notiziario comunale vogliamo provare a raggiungere ancora altre persone ed in particolare proprio te!
Vai in una delle nostre biblioteche comunali, guarda il domino Vallelaghi, gioca e se ti piace prendine uno per te o da regalare. Ne abbiamo fatto solo 100, e la maggior parte è già “venduta”, ce ne rimangono pochi perciò non aspettare o potresti perdere l'occasione di averne uno tutto tuo per divertirti con gli amici!
Se condividi i nostri scopi diventa nostro socio e ti terremo aggiornato di tutte le nostre iniziative.
Per contattarci: zughente.ensema@gmail.com.
Classe quarta primaria di Vezzano
Visita la galleria fotografica.

Nessun commento:

Posta un commento